Il mediatore culturale. Ruolo, competenze e ambiti di intervento


Term Paper, 2018

34 Pages, Grade: 8

Anonymous


Abstract or Introduction

L'immigrato che arriva si trova in una posizione di svantaggio, per motivi culturali ma anche sociali, la domanda che pone l'esigenza di favorire l'inserimento e di garantire l'eguaglianza delle opportunità a tutti, compreso agli immigrati è: come fare per garantire questa eguaglianza rispettando e tenendo conto della differenza?

La comunicazione e la mediazione interculturale si occupano di come restituire la "capacità di funzionamento" della persona immigrata in un contesto socialmente e culturalmente nuovo.

La comunicazione in un contesto multiculturale implica la capacità di porsi in maniera dialogica nel rapporto con l'Altro, l'immigrato. Ormai la nostra società è diventata multietnica e pluriculturale, ma la multiculturalià della società non significa incontro e dialogo bensì necessità di creare le condizioni per uno scambio positivo e una reciprocità fondamentale a qualsiasi forma di convivialità. Ed è proprio in questo scenario che il ruolo del mediatore interculturale si rivela di assoluta importanza per garantire tali condizioni.

Details

Title
Il mediatore culturale. Ruolo, competenze e ambiti di intervento
Grade
8
Year
2018
Pages
34
Catalog Number
V1307957
ISBN (eBook)
9783346783004
ISBN (Book)
9783346783011
Language
Italian
Keywords
ruolo
Quote paper
Anonymous, 2018, Il mediatore culturale. Ruolo, competenze e ambiti di intervento, Munich, GRIN Verlag, https://www.grin.com/document/1307957

Comments

  • No comments yet.
Look inside the ebook
Title: Il mediatore culturale. Ruolo, competenze e ambiti di intervento



Upload papers

Your term paper / thesis:

- Publication as eBook and book
- High royalties for the sales
- Completely free - with ISBN
- It only takes five minutes
- Every paper finds readers

Publish now - it's free