La Rivoluzione Conservatrice e la memoria della Grande Guerra


Abstract, 2019

32 Pages


Abstract or Introduction

Il saggio indaga sulla natura della cosiddetta "Rivoluzione Conservatrice" in Germania e sul suo rapporto con la memoria della Grande Guerra.

La categoria storiografica di «rivoluzione conservatrice», applicata alle nuove forme di nazionalismo e di conservatorismo in area linguistica tedesca dopo la Prima Guerra Mondiale, è oggi accettata dalla gran parte degli storici, sia pure con considerevoli e non trascurabili distinzioni. Stefan Breuer, che pure è autore di un saggio significativamente intitolato: Anatomie der Konservativen Revolution, in un contributo più recente vi preferisce la più asettica distinzione tra Alter Nationalismus e Neuer Nationalismus, tra antico e nuovo nazionalismo, almeno in un contesto di sintesi storiografica più ampia, che, però, non rende conto di quanto nella Konservative Revolution non ricadeva e non poteva ricadere nella categoria di “nazionalismo”. Ernst Nolte ha continuato a considerare la «rivoluzione conservatrice» una categoria valida, estendendola, anzi, a un contesto paneuropeo, sottolineandone il legame strettissimo con l’esperienza della Prima Guerra Mondiale e con la “guerra civile europea”. Rolf Peter Sieferle ha sottolineato la differenza tra i pensatori della Rivoluzione Conservatrice e i nazionalismi ottocenteschi proprio nella dimensione “rivoluzionaria”, includendovi pensatori culturalmente legati all’estrema sinistra (come Paul Lensch). Si tratta, dunque, di qualcosa di più di un’efficace metafora storiografica o di un provocatorio artificio retorico.

Details

Title
La Rivoluzione Conservatrice e la memoria della Grande Guerra
Author
Year
2019
Pages
32
Catalog Number
V1402443
ISBN (eBook)
9783346952165
ISBN (Book)
9783346952172
Language
Italian
Keywords
rivoluzione, guerra, Rivoluzione Conservatrice
Quote paper
Giuseppe Reguzzoni (Author), 2019, La Rivoluzione Conservatrice e la memoria della Grande Guerra, Munich, GRIN Verlag, https://www.grin.com/document/1402443

Comments

  • No comments yet.
Look inside the ebook
Title: La Rivoluzione Conservatrice e la memoria della Grande Guerra



Upload papers

Your term paper / thesis:

- Publication as eBook and book
- High royalties for the sales
- Completely free - with ISBN
- It only takes five minutes
- Every paper finds readers

Publish now - it's free