Cosa plasma la “anima russa” — e in che modo la storia turbolenta del più grande Paese della Terra ne ha forgiato l’identità? Rüdiger Tessmann ripercorre, in quest’opera solida e al tempo stesso motivata da un coinvolgimento personale, il lungo cammino della Russia: dalle origini slave e dalla cristianizzazione, passando per l’Impero zarista, l’età dell’Illuminismo e la rivoluzione, fino all’Unione Sovietica e alla Russia moderna del XXI secolo.
Attraverso ritratti incisivi di grandi personalità — da Ivan il Terribile, Pietro il Grande e Caterina II a Dostoevskij e Tolstoj, fino a Lenin, Stalin e Putin — si dispiega un panorama di potere, cultura e mentalità. Tessmann unisce l’analisi storica a prospettive letterarie, culturali e politiche, rendendo comprensibile perché la Russia oscilli da sempre tra Europa e Asia, tradizione e modernità, fede e potere.
Una panoramica ricca di competenza per chi desidera comprendere la Russia — oltre i cliché e le semplificazioni dettate dall’attualità.
Un postscritto redatto nel settembre 2025 è dedicato alla questione, oggi controversa in tutto il mondo, di chi abbia la responsabilità iniziale della guerra in Ucraina e chi la responsabilità della disputa sulla rivendicazione della proprietà della Crimea e del Donbass.
- Arbeit zitieren
- Rüdiger Tessmann (Autor:in), 2025, Russia. Popolo e storia, Cultura e politica, München, GRIN Verlag, https://www.grin.com/document/1697292