Mani tremanti, porte chiuse, lettere mai aperte: sono i gesti in assenza di un dialogo ad aver suscitato il nostro interesse e averci fornito il punto di partenza per l’analisi delle novelle del poeta e scrittore di Husum, Theodor Storm, prese in esame nel presente elaborato.
Sono dunque i gesti che non fanno rumore, e il cui silenzio può diventare più assordante di qualsiasi frastuono, ad averci fatto leggere tra le righe l’importanza che essi rivestono in una tematica tanto cara a molti autori, quale è quella del rapporto conflittuale tra padre e figlio.
Nel corso dell’analisi di alcune novelle abbiamo inoltre messo in evidenza il legame tra la gestualità e il senso di colpa che spesso dilania l’animo dei personaggi stormiani.
Inhaltsverzeichnis (Indice)
- Introduzione
- Capitolo I. Contesto storico e aspetti strutturali
- Capitolo II. Ein stiller Musikant e John Riew’: tra gesti d'affetto e sensi di colpa
- Capitolo III. Hans und Heinz Kirch e Carsten Curator: una riconciliazione mancata
Zielsetzung und Themenschwerpunkte (Obiettivi e temi principali)
Questo elaborato analizza le novelle di Theodor Storm focalizzandosi sul tema del conflitto padre-figlio e sulle sue manifestazioni gestuali, in particolare nell'assenza di un dialogo aperto.
- Il ruolo del gesto come forma di comunicazione non verbale nel conflitto padre-figlio
- Il senso di colpa e la sua influenza sulle relazioni familiari
- La rappresentazione del contesto storico e culturale tedesco della seconda metà dell'Ottocento
- L'analisi della struttura narrativa delle novelle di Storm, con particolare attenzione ai livelli narrativi
- La ricerca di equilibrio tra tradizione e modernità nell'opera di Storm
Zusammenfassung der Kapitel (Riepilogo dei capitoli)
Il primo capitolo fornisce un contesto storico e letterario per l'analisi delle novelle di Storm. Il secondo capitolo si concentra su due novelle, "Ein stiller Musikant" e "John Riew", analizzando le relazioni conflittuali tra padre e figlio e il ruolo dei gesti non verbali in tali relazioni. Il terzo capitolo approfondisce il tema del conflitto padre-figlio in "Hans und Heinz Kirch" e "Carsten Curator", analizzando le difficoltà di riconciliazione tra i personaggi.
Schlüsselwörter (Parole chiave)
Le parole chiave di questo elaborato sono: Theodor Storm, novelle, conflitto padre-figlio, gesto, comunicazione non verbale, senso di colpa, realismo tedesco, seconda metà dell'Ottocento, struttura narrativa, livelli narrativi, tradizione e modernità.
- Quote paper
- Lisa Guido (Author), 2013, Il conflitto padre-figlio nelle novelle di Theodor Storm. Il gesto in assenza di un dialogo, Munich, GRIN Verlag, https://www.grin.com/document/230812