Grin logo
en de es fr
Shop
GRIN Website
Publier des textes, profitez du service complet
Go to shop › Histoire - Divers

L’Olivetti di Pregnana Milanese e l’Informatica italiana

Titre: L’Olivetti di Pregnana Milanese e l’Informatica italiana

Travail d'étude , 2013 , 12 Pages , Note: 1.5

Autor:in: contract professor Jacopo De Tullio (Auteur)

Histoire - Divers
Extrait & Résumé des informations   Lire l'ebook
Résumé Extrait Résumé des informations

In questo contributo si ripercorre brevemente la storia dei Laboratori di Pregnana Milanese a partire dalla nascita della Divisione Elettronica Olivetti e del progetto ELEA. Nei primi anni Cinquanta del secolo scorso l’Informatica in Italia è pressoché inesistente ad eccezione dell’Istituto Nazionale per le Applicazioni del Calcolo di Roma di Mauro Picone. Fu solo grazie all’iniziativa dell’Università di Pisa e della Olivetti che l’Informatica ebbe l'impulso per un rapido e notevole sviluppo. I laboratori di Pregnana nacquero nel 1962 proprio per ospitare la nuova sede della Divisione Elettronica Olivetti e nel corso dei decenni – pur cambiando gestione – hanno sempre rappresentato un’eccellenza nella produzione informatica italiana, fino allo stato di abbandono dei giorni nostri.

Extrait


Inhaltsverzeichnis (Indice dei contenuti)

:
  • Gli albori dell'Informatica italiana
    • La Calcolatrice Elettronica Pisana e il Laboratorio di Ricerche Elettroniche Olivetti
    • Il progetto ELEA e il primo calcolatore italiano

Zielsetzung und Themenschwerpunkte (Obiettivi e temi principali)

:

Questo contributo analizza brevemente la storia dei Laboratori di Pregnana Milanese, dalla nascita della Divisione Elettronica Olivetti e del progetto ELEA fino all'abbandono attuale. Si esplora il ruolo chiave che l'Olivetti ha avuto nello sviluppo dell'informatica italiana negli anni Cinquanta e Sessanta, in un contesto dove l'informatica era pressoché inesistente.

  • L'evoluzione dell'informatica in Italia, dall'introduzione dei primi calcolatori elettronici agli elaboratori su chip.
  • Il ruolo fondamentale dell'Olivetti nella promozione e nello sviluppo dell'informatica italiana.
  • La storia dei Laboratori di Pregnana Milanese e la loro evoluzione nel tempo.
  • Il ruolo di Adriano Olivetti nella trasformazione dell'azienda di famiglia e la sua visione di comunità-fabbrica.
  • L'impatto dell'Informatica sulla società italiana e la sua diffusione nell'industria e nella ricerca.

Zusammenfassung der Kapitel (Riassunti dei capitoli)

:

Il primo capitolo descrive gli albori dell'informatica italiana e si concentra sull'introduzione del primo calcolatore elettronico in Italia, il CRC 102A, grazie all'iniziativa di Luigi Dadda. Viene anche descritto l'interesse dell'Olivetti per l'elettronica e l'accordo con la Compagnie des Machines Bull per la commercializzazione di macchine a schede perforate.

Il secondo capitolo si focalizza sulla Calcolatrice Elettronica Pisana (CEP) e il ruolo dell'Olivetti nella sua realizzazione. Si illustra la collaborazione tra l'Università di Pisa e l'Olivetti per la costruzione di un calcolatore elettronico per applicazioni tecnico-scientifiche, che ha portato alla nascita del Laboratorio di Ricerche Elettroniche (LRE) a Barbaricina.

Il terzo capitolo descrive il progetto ELEA e la realizzazione del primo calcolatore italiano. Il gruppo di ricerca guidato da Mario Tchou lavorò al progetto ELEA, che si basava sulla macchina di von Neumann, e diede vita al primo prototipo a valvole termoioniche, l'ELEA 9001.

Schlüsselwörter (Parole chiave)

:

Informatica italiana, Olivetti, Pregnana Milanese, ELEA, calcolatori elettronici, Adriano Olivetti, Laboratori di ricerca, Università di Pisa, CEP, Mario Tchou, Luigi Dadda, Mauro Picone, storia dell'informatica, Centro di Ricerca e Sviluppo.

Fin de l'extrait de 12 pages  - haut de page

Résumé des informations

Titre
L’Olivetti di Pregnana Milanese e l’Informatica italiana
Université
The University of Insubria  (Dipartimento di Economia)
Note
1.5
Auteur
contract professor Jacopo De Tullio (Auteur)
Année de publication
2013
Pages
12
N° de catalogue
V264783
ISBN (ebook)
9783656546559
ISBN (Livre)
9783656546863
Langue
italien
mots-clé
l’olivetti pregnana milanese
Sécurité des produits
GRIN Publishing GmbH
Citation du texte
contract professor Jacopo De Tullio (Auteur), 2013, L’Olivetti di Pregnana Milanese e l’Informatica italiana, Munich, GRIN Verlag, https://www.grin.com/document/264783
Lire l'ebook
  • Si vous voyez ce message, l'image n'a pas pu être chargée et affichée.
  • https://cdn.openpublishing.com/images/brand/1/preview_popup_advertising.jpg
  • Si vous voyez ce message, l'image n'a pas pu être chargée et affichée.
  • Si vous voyez ce message, l'image n'a pas pu être chargée et affichée.
  • Si vous voyez ce message, l'image n'a pas pu être chargée et affichée.
  • Si vous voyez ce message, l'image n'a pas pu être chargée et affichée.
  • Si vous voyez ce message, l'image n'a pas pu être chargée et affichée.
Extrait de  12  pages
Grin logo
  • Grin.com
  • Page::Footer::PaymentAndShipping
  • Contact
  • Prot. des données
  • CGV
  • Imprint