A causa del regresso economico in Europa nella discussione pubblica degli ultimi anni si ha l’impressione che stiamo andando sempre peggio e che c’impoveriamo tutti quanti. Il numero aumentato dei disoccupati e degli utenti dell’assistenza sociale danno un contributo decisivo a questo. Tuttavia non è semplice di rispondere alla domanda quando una persona o persino una società è da definire come povera. L’obiettivo di questo lavoro è di presentare, analizzare e confrontare due concetti sociologici di povertà differenti, cioè quello di Leopold von Wiese nel suo saggioDella povertà(1954) e quello di Georg Simmel inDell’avarizia, dello sperpero e della povertà(1899), uno dei suoi saggi ancora poco studiati, se si considera la notorietà di saggi comeDella sociologia della povertà(1906) oIl povero(1908). Alla fine si cercherà di riassumere i risultati e di accennare domande e problemi aperti.
Inhaltsverzeichnis
- Introduzione
- Definizione dei termini chiave
- Il concetto di povertà in Della povertà di Leopold von Wiese
- Tipologia dei poveri
- Tipologia dei benestanti
- Lo strato sociale tra i poveri ed i benestanti
- I modesti
- Povertà e criminalità
- I mendicanti
- Gli organizzati
- Politica ed assistenza sociale
- Il comportamento nei confronti delle razze non bianche
- Il radicalismo
- Cosa bisogna fare?
- Il concetto di povertà in Dell'avarizia, dello sperpero e della povertà di Georg Simmel
- Concezione antropologica
- Il sistema economico dei prodotti naturali o dello scambio
- Il sistema economico del denaro
- L'avaro
- Il dissipatore
- Il povero
- Conclusione
Zielsetzung und Themenschwerpunkte
Questo lavoro si propone di presentare, analizzare e confrontare due concetti sociologici differenti di povertà: quello di Leopold von Wiese nel suo saggio "Della povertà" (1954) e quello di Georg Simmel in "Dell'avarizia, dello sperpero e della povertà" (1899). La ricerca mira a fornire una panoramica di come la povertà è stata concettualizzata da questi due importanti sociologi, evidenziando le loro prospettive diverse e i punti di contatto tra le loro analisi.
- Concetti di povertà e le loro implicazioni sociologiche
- Analisi delle diverse tipologie di povertà
- Confronto delle prospettive di von Wiese e Simmel sulla povertà
- Il ruolo delle strutture economiche e sociali nella povertà
- Le implicazioni politiche e sociali della povertà
Zusammenfassung der Kapitel
- Introduzione: Il lavoro inizia con una breve riflessione sulla povertà in Europa, evidenziando il crescente numero di disoccupati e di utenti dell'assistenza sociale. Si sottolinea la complessità della definizione di povertà e si introduce l'obiettivo del lavoro: presentare e confrontare due concetti di povertà di Leopold von Wiese e Georg Simmel.
- Definizione dei termini chiave: Questo capitolo definisce il concetto di povertà secondo il Consiglio dell'Unione Europea, distinguendo tra povertà relativa, povertà soggettiva, povertà assoluta e povertà volontaria. Si definisce anche il concetto di ricchezza e di benessere in relazione alla povertà.
- Il concetto di povertà in Della povertà di Leopold von Wiese: Questo capitolo analizza la tipologia dei poveri secondo von Wiese, esplorando diverse categorie come i mendicanti, gli organizzati, e i radicali. Si esamina anche il suo pensiero sulla politica e l'assistenza sociale, sul comportamento nei confronti delle razze non bianche, e sulle misure da adottare per affrontare la povertà.
- Il concetto di povertà in Dell'avarizia, dello sperpero e della povertà di Georg Simmel: Questo capitolo analizza la concezione antropologica della povertà di Simmel, con un focus sui sistemi economici dei prodotti naturali o dello scambio e il sistema economico del denaro. Si analizzano anche i tipi di individui che Simmel associa alla povertà, come l'avaro, il dissipatore e il povero.
Schlüsselwörter
I termini chiave che emergono dalla ricerca sono: povertà, ricchezza, benessere, tipologie di povertà (assoluta, relativa, soggettiva, volontaria), strutture economiche, strutture sociali, sistemi economici, antropologia, politiche sociali, assistenza sociale, analisi comparativa, Leopold von Wiese, Georg Simmel.
- Quote paper
- Sophia Gerber (Author), 2005, Sociologia della povertà Analisi. Confronto del concetto della povertà nei "Della povertà" di Leopold von Wiese e "Dell'avarizia, dello sperpero e della povertà" di Georg Simmel, Munich, GRIN Verlag, https://www.grin.com/document/62887